Generatori di calore ad olio diatermico
Produciamo caldaie industriali a fiamma per olio diatermico a serpentino con capacità da 150.000 a 7.000.000 kcal/h e caldaie elettriche per potenzialità da 10 a 500 kW.

Leggi tutto


Come funzionano
I generatori di calore ad olio diatermico funzionano grazie al pompaggio di quest’ultimo all’interno di un circuito di tubazioni elicoidali che lo portano verso la caldaia durante la fase di riscaldamento. Una volta terminato il suo lavoro, il liquido termico ritorna, raffreddandosi, al punto di principio.
Vantaggi
Rispetto ai sistemi a vapore, il vantaggio del fluido diatermico risiede nel fatto che esso è un materiale liquido non infiammabile che garantisce alte temperature (superiori a 300°), ma allo stesso tempo non sottopone l’impianto ad alte pressioni come quelle generate dall’acqua che evapora, inoltre, non richiede una manutenzione della caldaia frequente, perciò comporta costi di gestione inferiori per l’azienda.

Oltre a garantire maggiore sicurezza (basso rischio esplosione e ininfiammabilità) e spese di mantenimento contenute, questo tipo di carburante si consuma molto lentamente, perciò il generatore di calore non avrà bisogno di continui rabbocchi, basterà controllare periodicamente lo stato del combustibile ed andare ad intervenire solo quando necessario.
Settori di applicazione
Questi impianti vengono impiegati per il riscaldamento industriale e per la produzione di calore specialmente nel settore petrolchimico oppure in ambiti in cui vi è la presenza di gas o fluidi facilmente infiammabili come il metano o il petrolio. In particolare, le caldaie industriali di questo tipo sono utilizzate, ad esempio, per il riscaldamento di:

gas naturale o in linea;
petrolio greggio;
navi o imbarcazioni sottomarine;
impianti per la pressofusione.

Tipologie di impianto
Sono disponibili varie opzioni come una o più pompe di circolazione collegate al generatore di calore, bruciatori per diversi combustibili, preriscaldatori dell’aria comburente, configurazioni orizzontali e verticali per adattarsi ad ogni tipologia di spazio.

Tutti i generatori di calore sono progettati, testati, costruiti sulla base delle più recenti normative e possono essere certificati secondo PED, ASME, enti navali o altri regolamenti a seconda del paese di installazione.

Leggi meno