Generatori di vapore industriali

La nostra vasta gamma di generatori di vapore ad uso industriale ci permette di rispondere alle molteplici esigenze del mercato, mettendo a disposizione dei nostri clienti caldaie industriali per la produzione di vapore per piccola portata a bassa pressione, caldaie di varie capacità per media ed alta pressione, fino a generatori molto potenti per le applicazioni più esigenti.

Leggi tutto

A cosa serve un generatore di vapore industriale

Un generatore di questo tipo serve a produrre vapore saturo, il che significa che si trova in una fase di equilibrio tra stato liquido e gassoso e che può essere scaldato ulteriormente fino a raggiungere la temperatura di processo desiderata.

Questi generatori vengono impiegati per processi industriali e per il funzionamento di grandi impianti di riscaldamento. In generale, i principali settori di applicazione sono:

  • alimentare, conserviero, caseario;
  • produzione di bevande alcoliche come vino e birra;
  • chimico, petrolchimico e farmaceutico;
  • produzione della gomma;
  • tessile;
  • lavorazione delle carni e di mangimi;
  • carta e cartone;
  • produzione di semilavorati in cemento (prefabbricati in calcestruzzo).

Come funzionano i generatori a vapore industriali

Questo tipo di caldaie industriali sono composte da una cisterna metallica e funzionano grazie ad una serie di tubature o circuiti volti a scaldare l’acqua al loro interno.

A seconda della tipologia di tubature, i generatori di questa tipologia possono dividersi in due categorie:

  • a tubi di fumo: il calore del gas viene trasferito alla parete del tubo per conduzione termica; quindi, dalla parete del tubo all’acqua fino a quando non viene convertito in uno stato gassoso. Questo sistema necessita una quantità enorme di acqua ed è tipica delle vecchie locomotive o per le applicazioni marine;
  • a lame d’acqua: l’acqua evaporata circola all’interno del fascio di tubi della caldaia riscaldata direttamente dai gas di combustione della camera di combustione. Sono ideali per lavanderie, stirerie, tintorie, saune, ma anche per riscaldare vasche, serbatoi e in generale per tutti quei processi industriali che non hanno bisogno di una grande quantità di vapore.

Vantaggi dei generatori a vapore industriali

Un generatore industriale di questo tipo ha come principale vantaggio, proprio quello di utilizzare il vapore come vettore energetico, il quale ha numerosi vantaggi, tra cui quello di abbattere i consumi e i costi energetici dell’impianto.

Perché usare il vapore è conveniente? In primo luogo, esso può essere prodotto in modo economico utilizzando diversi combustibili (GPL, gasolio, ecc…), inoltre è possibile modificarne la pressione, parametro proporzionale alla temperatura del liquido che raggiunge lo stato gassoso. Questa correlazione permette di controllare facilmente l’energia erogata ed è una caratteristica piuttosto vantaggiosa perché rende superflue altre apparecchiature meccaniche, come una pompa o un compressore per muovere il liquido evaporato, perché è la pressione in sé che fornisce la spinta necessaria per poterlo distribuire all’utente finale.

Un altro vantaggio risiede nel fatto che l’energia termica sprigionata è sterile (proprietà molto importante per alcuni settori, come l’industria alimentare e farmaceutica) e può essere trasferita direttamente al processo oppure ad un altro vettore energetico.

Esistono generatori industriali a bassa pressione (fino a 1 bar), a media pressione (fino a 15 bar) e ad alta pressione (oltre 15 bar). Di solito, quelli più utilizzati in Italia sono quelli a media e alta pressione, che riescono a garantire una capacità produttiva di venti tonnellate all’ora di materiale gassoso, ma per il funzionamento di lavanderie professionali e stirerie vengono impiegati anche quelli a bassa pressione.

Tutti i generatori di vapore sono delle caldaie industriali progettati, testati, costruiti sulla base delle più recenti normative e possono essere certificati secondo PED, ASME, enti navali o altri regolamenti a seconda del paese di installazione.

Leggi meno