RECUPERATORI DI CALORE
Tra le caldaie industriali progettiamo e realizziamo recuperatori di calore (generatori di vapore a recupero e caldaie a recupero di calore) su misura per diversi tipi di applicazioni industriali e navali. I nostri recuperatori utilizzano fumi di scarico provenienti da motori, generatori elettrici, forni, inceneritori ed altri processi industriali e ne trasferiscono il calore ad un fluido secondario, che può essere vapore, acqua, olio diatermico o persino aria.
Ogni singolo recuperatore viene appositamente progettato per la sua specifica destinazione, sulla base delle quantità, della temperatura e delle caratteristiche chimico/fisiche dei fumi, nonché tenendo conto delle esigenze di resa e di eventuali vincoli dimensionali o ambientali.
Possono essere realizzate diverse tipologie costruttive: a tubi da fumo ad uno o più passaggi, a serpentino, oppure tramite batterie di tubi lisci o alettati. Vengono prodotti anche grandi generatori di vapore a tubi d’acqua a circolazione naturale o forzata. L’orientamento può essere sia orizzontale che verticale.I recuperatori sono notevolmente personalizzabili, oltre che dal punto di vista del dimensionamento e della resa anche da quello dell’equipaggiamento, del sistema di controllo e della gestione.
Tutti i generatori di vapore a recupero sono progettati, testati, costruiti sulla base delle più recenti normative e possono essere certificati secondo PED, ASME, enti navali o altri regolamenti a seconda del paese di installazione.
L’installazione di un recuperatore di calore garantisce un notevole risparmio energetico e contribuisce a ridurre le emissioni in atmosfera di gas nocivi e serra.