REALIZZAZIONI – CENTRALE TERMICA EBARA PUMPS EUROPE SPA

EBARA Pumps Europe SpA, filiale europea della multinazionale giapponese EBARA Corporation, solida realtà internazionale nella produzione e commercializzazione di elettropompe e sistemi di pompaggio per il mercato industriale e domestico, ha da tempo stabilito in Italia, nei pressi di Vicenza, il principale stabilimento europeo con uffici direzionali, progettazione ed impianti produttivi. Nel 2017 l’azienda ha deciso di spostare l’intera sede di pochi chilometri in un capannone più grande a Gambellara (VI), incaricandoci di fornire, installare e mettere in funzione tutti i componenti della centrale termica a servizio dell’impianto di riscaldamento del nuovo stabilimento.

La centrale si basa su due caldaie per acqua calda ad alto rendimento da 2200 kW cadauna, modello NPR/3S 2200, bruciatori a camma elettronica con variatore di frequenza sul ventilatore dell’aria comburente, due gruppi di pompaggio con elettropompe EBARA (Serie 3 in acciaio inox e microfuso, e i modelli in-line LPS e LPC), vasi di espansione, collettori di distribuzione, separatore idraulico e tutta l’accessoristica necessaria per il funzionamento in sicurezza dell’impianto. Il sistema di controllo è gestito da un quadro elettrico generale con PLC Siemens e schermo touch screen a colori e permette, tra le altre cose, di far lavorare le caldaie alternativamente, insieme o in cascata, e di regolare la temperatura dell’acqua di mandata sulla base delle condizioni climatiche esterne.

La centrale è stata avviata all’inizio del 2018, consentendo ad EBARA Pumps Europe SpA di rendere subito operativo il suo nuovo quartier generale. Così, in tempi di delocalizzazioni, siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente a mantenere vivo il sistema produttivo italiano ed europeo.