REALIZZAZIONI – PIROSCAFO CONCORDIA

Il Concordia è un piroscafo a vapore varato il 2 novembre 1926 nel cantiere di Dervio, sul lago di Como, originariamente con il nome “28 Ottobre”.

Alimentato da un generatore a carbone collegato ad un motore a vapore, il battello venne utilizzato come traghetto sul lago di Como fino all’avvento della seconda guerra mondiale, durante la quale il servizio fu sospeso.

Il piroscafo fu poi ristrutturato una prima volta nel 1950 ed equipaggiato con due generatori ad olio combustibile in sostituzione di quello a carbone. Da allora ha subito diversi interventi di manutenzione e ristrutturazione ed è stato usato saltuariamente, per lo più per noleggi (curiosità: nel 2010 è stato noleggiato dall’attore hollywoodiano George Clooney).

Tra il 2013 ed il 2015 sono stati nuovamente sostituiti i generatori e installate due moderne caldaie GPT2000 da noi progettate e prodotte, mentre il motore a vapore è ancora quello originariamente costruito negli anni venti. Il battello è tuttora in forze alla flotta del lago di Como di proprietà della compagnia Gestione Navigazione Laghi.

Le caldaie installate sono due generatori di vapore, modello GPT2000, a tre giri di fumo, focolare passante e fondo bagnato. Sono dotate di bruciatore modulante a gasolio, di un economizzatore per contenere i consumi e di un surriscaldatore per soddisfare le necessità dell’antico motore. Lo sviluppo, la progettazione, la costruzione e l’installazione delle macchine è stata fatta in collaborazione con i tecnici della Gestione Navigazione Laghi per armonizzarsi con la particolare architettura del battello e con le necessità di utilizzo.

La certificazione delle parti a pressione e dei sistemi di sicurezza è stata fatta con il Registro Navale Italiano, Rina.

Collegamento al sito della Navigazione Laghi:

http://www.navigazionelaghi.it/ita/c_flotta1.asp?ID=18