REALIZZAZIONI – GENERATORE DI VAPORE A RECUPERO DI CALORE

Un tipico esempio di generatore di vapore a recupero è stato installato pochi anni fa in Slovenia, nei pressi della capitale Lubjana.

L’apparecchiatura consiste in un evaporatore orizzontale a tubi da fumo progettato per la produzione di 430kg/h di vapore a 3barg, equipaggiato con sistemi di controllo e regolazione idonei per l’esercizio continuo senza supervisione per 72h.

È presente inoltre un sistema per deviare i fumi e bypassare la caldaia, utilizzato sia per regolazione che per sicurezza. Il diverter infatti è dotato di un attuatore pneumatico modulante che regola il passaggio di fumi in caldaia per mantenere stabile la pressione. L’attuatore è a singolo effetto ed include una molla che, in caso di emergenza o anche di mancata alimentazione, lo porta rapidamente in posizione di sicurezza scaricando nel condotto di bypass l’intera portata fumi.

Una soluzione compatta ed efficiente che, lavorando 8.000 ore all’anno è in grado di far risparmiare l’equivalente di 265.800 Nm3 di gas naturale ed evitare l’emissione di 511 tonnellate di CO2/anno.