MODELLI GMT E GMT/V

Generatori di vapore orizzontali e verticali a serpentino, attraversamento meccanico.

Tipologia: Serpentino, 3 Giri, focolare passante, orizzontale o verticale

Potenzialità: 120 kg/h – 8000 kg/h

I generatori di vapore orizzontali GMT e verticali GMT/V sono caldaie a serpentino ad attraversamento meccanico. Lo scambio di calore in controcorrente tra acqua, vapore e prodotti della combustione, i relativi regimi turbolenti e le velocità dei fluidi mantenute il più possibile costanti con il variare delle sezioni di passaggio, consentono di ottenere uno scambio termico particolarmente efficace. Il carico termico in camera di combustione è mediamente contenuto al di sotto di 2.000.000 calorie per metro cubo, mentre la produzione specifica (kg di vapore prodotto per metro quadrato di superficie riscaldata) non raggiunge i valori di 70 Kg/mq.

Per le installazioni in Italia, i generatori GMT e GMT/V fino alla taglia 200 sono esclusi dal campo di applicazione della UNI-TS 11325 e sono esonerati dalla presenza continua del conduttore patentato secondo l’articolo 29 del D.M. 21.05.1974. Per le taglie superiori è possibile fornire la configurazione idonea per l’esercizio senza supervisione per 72 ore. Se necessario, per esempio nel caso di installazione paesi europei diversi dall’Italia, tale configurazione può essere fornita anche sui modelli più piccoli.

La massima potenza nel minimo spazio, il ridottissimo ingombro, l’altissimo rendimento, sono le caratteristiche peculiari di questi generatori di vapore, che possono funzionare sia con bruciatori a due fiamme che a regolazione modulata.